Dopo le recenti polemiche in merito l’annuncio della pedonalizzazione di Mondello e le tante perplessità sorte a seguito delle dichiarazioni di alcuni commercianti, ecco che arriva l’Ordinanza che regolamenta il traffico nella borgata marinara.
Palermo – Emanata oggi l’ordinanza dell’Ufficio Traffico relativa ai provvedimenti operativi per la pedonalizzazione di alcune strade della borgata marinara di Mondello per migliorare la vivibilità dell’importante destinazione balneare e turistica.
Il provvedimento ha carattere sperimentale annuale e, quindi, entrerà in vigore ogni anno senza bisogno di ulteriori atti, a regime dal 1 giugno al 30 settembre.
Il provvedimento riguarda la delimitazione dell’area pedonale lungo Viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti, con apposita collocazione dei dissuasori a protezione dell’area pedonale.
La porzione iniziale di viale Regina Elena fino a via degli Oleandri cambierà il senso di marcia per aumentare la sicurezza stradale e ridurne l’utilizzo al limitato supporto delle attività presenti.
Per la ZTL dell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, Piazza Mondello, Via Piano di Gallo, Via G.ppe Pavone, Via Gallo e Via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse essa sarà attiva dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e dalle ore 20,00 alle ore 01,00 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi. L’ordinanza regola tutte le condizioni di accesso consentite limitatamente al supporto alle attività presenti entro l’area e alle necessità di sicurezza e soccorso, fermo restando il principio della limitazione del traffico veicolare.
Nei prossimi giorni, dopo l’apposizione della segnaletica e la collocazione dei dissuasori, l’ordinanza sarà attiva e la Polizia Municipale sarà presente in maniera statica e dinamica per garantire il rigoroso rispetto delle prescrizioni.
Altresì, nei prossimi giorni l’AMAT definirà tutte le azioni a supporto della pedonalizzazione, come è già avvenuto con il potenziamento della linea 806 che consente di raggiungere agevolmente la borgata.
“Il provvedimento – dichiarano il Sindaco Roberto Lagalla e l’Assessore Maurizio Carta – tiene conto delle risultanze dei lavori del tavolo tecnico, presieduto dal Capo di Gabinetto, composto dai diversi rami e funzioni del Comune di Palermo e dai presidenti della II e della VII Commissione Consiliare e del costante ascolto delle istanze emerse dal territorio attraverso numerosi incontri e alcune apposite sedute della VII Circoscrizione”.
Qui la mappa coi nuovi sensi di marcia relativi al lungomare.
Qui invece uno stralcio dell’Ordinanza circa le le deroghe all’interno della ztl.
CONSIDERAZIONI
Portatevi il mangiare da casa perché lo spazio pubblico, la salute e il decoro valgono più degli interessi (economici e politici) di pochi. E grazie a questa vicenda sarà più facile scegliere per chi non si riconosce in queste idee molto discutibili, esercizi commerciali alternativi.
Le considerazioni fatte da noi sono condivise, ecco un articolo di Repubblica Palermo sull’argomento:
https://palermo.repubblica.it/commenti/2023/06/07/news/mondello_isola_pedonale_lagalla_carta-403436708/
Divertenti le esclusioni, che purtroppo sono simili se non uguali a quelle che la precedente amministrazione aveva previsto per la ztl del centro…
– i residenti passano;
– i lavoratori passano (tutto il contrario di ciò che una ztl dovrebbe fare!);
– gli avventori passano (tutto il contrario di ciò che una zet dovrebbe fare!);
– i soci dei club passano (tutto il contrario di cuò che una ztl dovrebbe fare!).
Praticamente passano tutti!!!!
Come diceva Covatta: azz, bello sindacalista che sei Mosè! 🙂 🙂 🙂
https://palermo.gds.it/articoli/cronaca/2023/06/28/una-parte-dei-commercianti-non-fa-la-differenziata-cumuli-di-rifiuti-a-mondello-e-sferracavallo-d5e45a16-a62e-4fcb-aab7-0351c92a44fd/
La cura e l’attenzione per il decoro e l’igiene che hanno gli esercizi commerciali… Io non minaccerei i controlli, li fare e basta, così, a scuppuluni, com’è giusto che si facciano